single.php

NEXT

La classifica degli smartphone più cercati sul web segna anche un aumento delle vendite

di  | 

Le ricerche degli italiani sui motori di ricerca genera un interesse per argomento, questa volta è la classifica degli smartphone più cercati sul web in Italia.
SEMrush ha analizzato le oltre seimila parole ricercate dagli italiani su Google negli ultimi 12 mesi (febbraio 2016 – febbraio 2017).

La classifica degli smartphone più cercati sul web segna anche un aumento delle vendite

Sul podio troviamo l’iPhone 6s, il modello più ricercato con 450 mila ricerche al mese.

Al secondo posto c’è il modello precedente, l’Iphone 6, che è stato cercato sul web circa 300 mila volte al mese. Il terzo posto in ex aequo dei modelli più cercati online abbiamo Iphone 7 e Huawei p8 con 250 mila ricerche. Le interrogazioni dei motori di ricerca non sono generate a caso ma nascondono un dato importante: un incremento di vendite degli smartphone Huawei pari al 30%, che rivela un trend di interesse in aumento.


LEGGI ANCHE: SEO, sali la vetta e diventa primo su Google ma soddisfa gli utenti


Nella classifica degli smartphone più cercati sui motori di ricerca compare anche Samsung Galaxy S6 e Iphone 5s con 200 mila richieste e in settima posizione troviamo Iphone 5 (110 mila ricerche e quinto modello in classifica). Circa 74 mila volte gli utenti hanno cercato su Google anche il Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S6 edge con 60 mila query.

La classifica degli smartphone più cercati dagli italiani: il podio ha 450 mila query su Google Click To Tweet

La top 10 degli smartphone più desiderati in Italia si chiude con HTC One m9, che ogni mese è stato ricercato circa 50 mila volte.

Analizzando invece le ricerche per brand e non per modello vince Samsung, i modelli di brand coreano ogni mese cercano 6.5 millioni di persone. Diversamente il gruppo degli iPhone cercano online circa 1.9 milioni di persone, e 1 milione tenta di trovare i cellurari diversi di Huawei.

Nella classifica degli smartphone più cliccati ci sono altri interessi

Cosa vogliono sapere gli italiani sugli smartphone oltre conoscere modelli o caratteristiche?

 Più spesso vogliono sapere i prezzi (soprattutto per i modelli del’Iphone e Samsung, 480 e 445 mila richieste mensili). Ma molti chiedono anche a Google di mostrare le cover: 228 mila volte al mese per i cellulari di Apple, 83 mila per quelli di Samsung.

Per quanto riguarda la ricerca di informazioni sui tablet il gradino più alto della classifica è ancora, come per gli smartphone, per Apple: Ipad Air ha visto 190 mila richieste mensili, Ipad mini (170 mila), mentre i tablet Samsung sono stati cercato 60.500 volte, seguiti a grande distanza dai tablet Asus (14.500 query al mese).

 

Gli smartphone ormai fanno parte della vita di tutti i giorni, una ricerca Dscout (2016) ha anche scoperto che gli utenti medi trascorso 145 minuti sui loro telefoni e impegnati in 76 sessioni di telefono al giorno, 80 volte per sbloccare gli iPhone.

Non saremo smartphone dipendenti?

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale