single.php

NEXT

FAU Festival, Innovazione e artigianato locale a Putignano

di  | 

Il giorno 12 luglio alle ore 19 presso cOOpera in Corso Garibaldi 42 a Putignano si terrà la presentazione della prima edizione del FAU Festival di Fabbricazione e Arte Urbana e di tutte le attività che dal 20 al 29 luglio coinvolgeranno sui temi dell’innovazione, dell’utilizzo ottimale delle risorse e dell’artigianato locale.

Interverranno alla conferenza stampa di presentazione i promotori del progetto FAU, costituito dalle associazioni nazionali ed internazionali Basics ONL di Barcellona (Spagna) – a.p.s. Venti di Scambio di Conversano – a.p.s. Ital di Bari – a.p.s. Warrols di Putignano, e le autorità locali.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Putignano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, dal Politecnico di Bari, dall’Università degli Studi della Basilicata, dal Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DICEM) dell’UNIBAS, e mette in rete una serie di partner quali i Laboratori Urbani I-MAKE di Putignano – L.U.C. di Conversano – Genna di Castellana Grotte – Officine Ufo di Casamassima, Radio JP, la Fondazione del Carnevale di Putignano, l’Istituto Comprensivo De Gasperi – Stefano da Putignano, Confimprendo Puglia, l’Associazione Turistica Proloco di Putignano ed è supportato dal contributo di numerose imprese locali.

Nell’occasione verrà presentato nel dettaglio il contest artistico FAU CooperArt che nasce dalla collaborazione del gruppo FAU con Coopera, una cooperativa socio-culturale e di produzione lavoro di Putignano, lanciato lo scorso 3 luglio. FAU CooperArt è alla sua prima edizione e si ispira al territorio in cui nasce ponendo le sue fondamenta su alcuni elementi essenziali, quali la voglia di creare con curiosità, con mentalità aperta e con spirito innovativo. L’obiettivo che si pone e che vuole che sia condiviso, dunque, non è semplicemente creare per produrre, ma creare anche per sorprendere ed emozionare. Gli artisti che aderiranno al contest, infatti, avranno la possibilità di esprimersi in totale libertà nella creazione delle proprie opere, ponendosi come solo limite la necessità di realizzare un’installazione che oltre ad avere un valore estetico, abbia anche una funzione di arredo urbano per gli spazi espositivi, interni o esterni, individuati dall’organizzazione.

Il contest artistico FAU CooperArt si inserisce all’interno dell’ampio progetto FAU che inizia con il FAU Festival in programma a Putignano dal 20 al 29 luglio 2017, in cui si auto produrranno strumenti di fabbricazione digitale e condivideranno esperienze, e continua con la creazione di “atenei di fabbricazione FAU”, spazi per la creatività e l’innovazione, in cui giovani di età e di spirito, potranno apprendere e co-creare utilizzando in maniera più consapevole le risorse personali e del territorio.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale