single.php

NEXT

D4Sport – Digital For Sport: Sport e conoscenza digitale tra gli incontri dedicati ai giovanissimi al WMF

di  | 

Incentivare lo sport e la corretta conoscenza del mondo digitale per gli alunni di età compresa tra i 6 e i 14 anni, è il il progetto di D4Sport-Digital For Sport che vede la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) e il Web Marketing Festival, con l’approvazione di MIUR e CONI, in collaborazione per un percorso di attività formative in programma a Rimini il 21, 22 e 23 giugno.

D4Sport – Digital For Sport del WMF: Sport e conoscenza digitale tra gli incontri dedicati ai giovanissimi

Per Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival:

“La trasformazione digitale richiede piani di formazione continua: è necessario infatti che ogni cittadino sviluppi le skills necessarie per raggiungere un grado di alfabetizzazione digitale adeguato. Per questo motivo quest’anno ripartiamo dai giovanissimi e da due delle loro passioni: lo Sport e il Digitale”.

“Sensibilizzare i ragazzi avvicinandoli a un approccio consapevole degli strumenti del digitale e costruire un ambiente quanto più accessibile, sicuro e costruttivo è ciò che ci ha spinti a dar vita al progetto D4Sport – Digital For Sport. Per questo ci tengo a ringraziare la Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH), il CONI e il MIUR per il prezioso sostegno: il loro supporto è il segnale che la strada intrapresa è quella giusta e che, insieme e ripartendo dai più giovani, possiamo invertire la rotta in un Paese che ha ancora molto da imparare in quanto a digitalizzazione”.

Appare consapevole della necessità di un programma educativo rivolto ai giovanissimi Pasquale Loria, Presidente FIGH secondo cui

«La linea tracciata dal nuovo Consiglio Federale e dalla CNA (Commissione Nazionale Allenatori) sui temi della scuola e della promozione della Pallamano è stata da subito orientata verso un profondo rinnovamento. Il Progetto Pallamano@Scuola, avallato dal MIUR e dal CONI, va proprio in questa direzione: abbiamo inteso riportare le società, il territorio, al centro del preziosissimo lavoro di diffusione della nostra disciplina. Poter contare su un percorso penetrante di accesso alla scuola dev’essere ed è un aspetto centrale, una colonna portante, fra le attività che la nostra Federazione porta avanti per la crescita del Movimento. Questo, anche con elementi d’innovazione in grado di differenziarci. Mi riferisco al percorso formativo Digital4Sport, sviluppato in collaborazione con il Web Marketing Festival e volto a promuovere l’educazione digitale fra i piccoli partecipanti del progetto Pallamano@Scuola. Vogliamo che i nostri ragazzi sappiano condividere le emozioni legate alla Pallamano sui moderni canali di comunicazione nel modo giusto e siamo certi, anche in questo senso, di aver messo a disposizione del Movimento un partner di assoluto valore».

D4Sport – Digital For Sport vede come testimonial d’eccezione dell’iniziativa, gli atleti delle Nazionali azzurre di Pallamano e prevede 3 lezioni organizzate tra attività teoriche e pratiche all’insegna del learning by doing.

I docenti, membri del team del Web Marketing Festival, faranno formazione in aula agli alunni delle scuole aderenti per 3 ore su alcune macro tematiche:

  • “Internet: le origini, l’evoluzione e il funzionamento”,
  • “Social Network: come farne un uso consapevole”
  • “Google: come cercare le informazioni in rete”.

I ragazzi durante le ore laboratoriali elaboreranno strategie comunicative web e social dedicate ad eventi sportivi e si confronteranno con giochi di strategia, studiati ad hoc con specifici riferimenti alle regole della Pallamano. Verrà alla fine realizzato un portale in cui poter raccontare le esperienze vissute durante il Progetto Scuola FIGH. I contenuti verranno poi pubblicati sul sito www.digital4sport.it e sul blog messo a disposizione dalla FIGH. I ragazzi stessi presenteranno durante il Web Marketing Festival e il Festival della Pallamano (Luglio 2018) il lavoro svolto nei mesi precedenti..

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale