single.php

NEXT

Consigli pratici per chi vuole mettersi in proprio

di  | 

Potrebbe sembrare una banalità ma per chi inizia a pensare di lavorare in modo autonomo e di diventare il “capo di se stesso” ha anche bisogno di mettere ordine alle idee e pianificare il proprio business: ecco una lista di consigli pratici per chi vuole mettersi in proprio.

 

Conosci il tuo cliente?

Prima di avviare l’attività è bene capire quali potrebbero essere i propri clienti e il mercato di riferimento. Potrebbe essere utile fare delle ricerche in rete e capire se la propria idea può interessare. È il caso di Pescaria  che, ancor prima di inaugurare il locale, ha avviato un piano di comunicazione sui social ricevendo un feedback positivo dagli utenti. Il risultato? Il giorno della prima apertura il fast food di pesce è stato totalmente invaso dai curiosi e dalla clientela.

 

Studia i tuoi competitor, cura i dettagli e fai la differenza

Occorre pensare che per un progetto imprenditoriale fare la differenza rispetto agli altri diventa necessario.

ItalianCupcakes diventa un brand di successo grazie alla cura dei dettagli della sua CEO Flavia De Angelis che rielabora le americanissime cupcakes  per il mercato e il palato italiano.

 

Cerca i professionisti per lo studio e il lancio della nuova attività

Cosa vi serve per iniziare? Un bravo commercialista, un’agenzia di comunicazione o web agency che curi la parte visual della vostra idea e che studi soluzioni integrate per incrementare il vostro business.

 

Impara a gestire i tuoi soldi

Impara a redigere un bilancio delle spese, i budget da gestire, gli investimenti da fare. Non sono soldi persi, ciò che si spende nella propria attività deve avere un ritorno dell’investimento. Se non si ha un ritorno, occorre cambiare strategia d’impresa.

 

Consigli pratici per chi vuole mettersi in proprio: e se dovessi sbagliare?

Chi inizia a pensare al proprio lavoro in forma autonoma decide di intraprendere una nuova avventura. È lecito commettere degli errori che sicuramente serviranno a migliorare la propria idea di business. È importante non scoraggiarsi di fronte alle avversità restando in equilibrio tra gli alti e i bassi, avendo sempre fiducia nelle proprie idee e nel proprio spirito di intraprendenza.

Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista pubblicista, si occupa di web, graphic design e copywriting.