single.php

NEXT

7 Consigli pratici per superare la negatività a lavoro

di  | 

Può verificarsi nell’ambiente lavorativo che si crei una situazione di stress per alcuni collaboratori che in breve, se non si corre ai ripari per superare la negatività a lavoro, può portare conseguenze come una diminuzione della produttività e che ne risenta tutto il team.

Come porre rimedio e superare la negatività?


LEGGI ANCHE: Hai paura di parlare in pubblico? Risolvi il problema con questi 7 consigli


7 Consigli pratici per superare la negatività a lavoro

  • Fornisci delle opportunità decisionali. Ai membri dello staff e che riguardano la posizione che ricoprono,
  • Ascolta i pareri dello staff. Sulle procedure di lavoro e come migliorare l’organizzazione,
  • Definisci i ruoli. Ogni collaboratore del team deve avere le sue mansioni definite e delle responsabilità connesse che non devono interferire con quelle dei colleghi;
  • Aiuta l’integrazione. Se arriva una nuova risorsa questa deve essere ben inserita, ma anche il team deve essere coeso, non si deve soprassedere davanti ai pettegolezzi e al disagio causato da qualche membro “scorretto” che potrebbe turbare la tranquillità degli altri;
  • Fai crescere il team. Un buon leader deve sostenere la crescita professionale e la formazione continua di tutti;
  • Le regole sono valide per tutti. Ma non usare misure a random, parla in privato con chi è stato poco corretto e non ha rispettato il luogo di lavoro. Sarà più facile comprendersi e trovare una soluzione;
  • Sii imparziale. Ed equo con tutti.

 

È importante superare la negatività sul luogo di lavoro che può crearsi per paura di un fallimento, malintesi o atteggiamenti poco chiari tra colleghi e datore di lavoro. Ma indipendentemente dai 7 consigli nello specifico, ciò che fa la differenza è sempre l’atteggiamento costruttivo orientato al dialogo e al miglioramento di tutti.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale