single.php

NEXT

Cyberbullismo, Vamping, Nomofobia. Un libro per capire il fenomeno della vita digitale

di  | 

Termini come cyberbullismo, vamping e nomofobia (paura di rimanere sconnessi) sono solo alcuni dei neologismi nati con il cambiamento dei comportamenti umani con l’intromissione dello smartphone nella vita privata. Una vita in rete in cui privacy, comunicazione e il complesso ruolo dei genitori e degli insegnanti fanno i conti con una generazione che ha un accesso sempre più facile e senza filtro a internet.

Da questa riflessione nasce “Generazioni a confronto” un ebook gratuito frutto di una ricerca su Cyberbullismo e uso del digitale tra i minori, condotta in alcune scuole fiorentine.


LEGGI ANCHE: Informatica forense, Una startup per proteggere la proprietà intellettuale raccoglie 310mila euro


 

Il lavoro no-profit di Marco Pini, Vincenzo Bianculli ed Enrico Bisenzi ha dato vita a una raccolta di testimonianze e spunti di riflessione e analisi, senza la pretesa di scientificità, ma con l’idea di dare visibilità a uno spaccato della nostra società per quello che è, per pensare all’uso (o abuso) della tecnologia e della vita digitale. Per comprenderla, per pensare, per immedesimarsi.

 

Nell’ebook sono affrontate tematiche come il gioco, la socialità, l’informazione, la scuola e la vita digitale per scuole, genitori e la “media education”
Per leggere e ascoltare l’ebook Generazioni a confronto in formato epub o PDF.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale