single.php

GO

Web Marketing Festival, Un Hackathon per contrastare le Fake News

di  | 

Il Web Marketing Festival lancia un Hackathon per contrastare le Fake News. La disinformazione online diventa un fenomeno pericoloso per la formazione di un pensiero libero da pregiudizi e con questo spirito, sabato 23 Giugno parte la prima edizione del Fake News Hackathon, un evento che vede la collaborazione di diversi player del mondo editoriale e imprenditoriale. La partecipazione all’Hackathon è gratuita e ci si può iscrivere entro il 31 Maggio.

Web Marketing Festival, Un Hackathon per contrastare le Fake News

Il Web Marketing Festival è da sempre attento a temi legati all’informazione e alle tendenze del mondo editoriale, come testimoniato da interventi e dibattiti sulle Fake News e da una sala formativa dedicata – Digital Journalism – nel corso delle precedenti edizioni e che verrà riproposta anche quest’anno. Con l’intento di contrastare la disinformazione online, al Festival avrà luogo la prima gara tra idee innovative sul tema Fake News del Web Marketing Festival – il Fake News Hackathon – grazie al supporto e alla collaborazione di importanti player del mondo editoriale, imprenditoriale e accademico. Ansa, AlmaCube, Booster Box Digital, Digital Magics, Droidcon, Google Developer Group Catania, Keliweb, La Stampa, Quilsar, Startupitalia, SEMRush, Lo Stretto Digitale, Tim WCap sono alcuni dei partner dell’iniziativa, ai quali vanno ad aggiungersi anche i poli universitari di Catania, Messina e Salerno.

“Contrastare la disinformazione online rappresenta, da tempo, uno degli obiettivi del Web Marketing Festival e con questa nuova iniziativa vogliamo compiere un ulteriore passo avanti in questa direzione. Per fare chiarezza e risolvere una questione delicata e quanto mai attuale come quella delle Fake News, fenomeno che ha generato un impatto socio-economico trasversale a tutti i settori, è necessaria la collaborazione di tutti in un percorso di continua innovazione, sfruttando al massimo il potenziale costruttivo digitale”, ha commentato Cosmano Lombardo, Chairman Web Marketing Festival.


LEGGI ANCHE: L’intervista a Cosmano Lombardo. Il segreto del Web Marketing Festival: “Condividere con i giusti partner di lavoro”


Come funziona l’Hackathon

L’iniziativa è gratuita e si rivolge a programmatori, business developer, data analyst, UX e UI designers, graphic designer, professionisti del mondo editoriale, digital strategist e digital marketers.

In occasione di questa prima edizione del Fake News Hackathon, che si svolgerà durante tutto l’arco della giornata di sabato 23 Giugno all’interno del Palacongressi di Rimini, i team multidisciplinari saranno chiamati a ideare prodotti innovativi utilizzando tecniche e strumenti in ambito Business Intelligence, Analytics, Big Data, Content e SEO.
Durante tutte le fasi di lavoro dell’hackathon ogni team verrà supportato da un gruppo di Mentor e, al termine del progetto, saranno selezionati 3 gruppi che potranno presentare il proprio lavoro a una platea composta da esperti e aziende leader del settore:

  • Daniela Senatore (Booster Box Digital),
  • Andrea Nucita (Cospecs),
  • Luigi Spina (Keliweb),
  • Francesco Micali (Lo Stretto Digitale),
  • Giancarlo Cobino (Quilsar),
  • Marco Lotito (Tim WCap)
  • Davide Bennato (Università di Catania)

sono alcuni dei Mentor al momento confermati.

Una giuria di esperti sarà a decretare il vincitore dell’Hackathon che riceverà come premio un Package SEMrush GURU per 1 anno del valore di 3359,40 euro e un Voucher Keliweb in server dedicati del valore di 1500 euro.

Le notizie false e non verificate sono alla mercé di tutti, per questo nasce l’hackathon dedicato alle Fake News per trovare una soluzione a un fenomeno che si sta affermando come un vero e proprio problema globale di chi legge le informazioni trovate in rete. Il Web Marketing Festival pone l’accento su un tema delicato come questo diventando uno “strumento” al servizio del Paese e un acceleratore di innovazione digitale.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale