single.php

GO

Vantaggi ed esempi del brand stretching

di  | 

Il brand stretching è strategia di marketing per il lancio di prodotto, ma a differenza della brand extension, il brand stretch fa riferimento al lancio di un nuovo prodotto in una categoria completamente diversa e indipendente. Il rischio che si creino delle condizioni di incoerenza con l’immagine vera e propria della marca è dietro l’angolo e potrebbe creare un effetto boomerang sullo stesso brand.

 

Vantaggi del brand stretching

Un esempio di brand stretching possiamo farlo con le case di moda che decidono ad esempio di iniziare ad addentrarsi nel settore arredamento, trasferendo l’immagine del brand non solo alle collezioni di abbigliamento e accessori, ma decidendo di creare una collezione ad esempio per l’arredo della casa o furniture design. Alcune di questi tentativi si sono rivelati proficui dal lato commerciale dei profitti, ma il rischio di fare un buco nell’acqua è davvero alto perché l’immagine della marca, costruita nel tempo per un determinato significato, verrebbe traslata su altre tipologie di prodotti che potrebbero danneggiarne l’essenza stessa e fagocitarne con ingordigia il valore intrinseco e creare appunto quell’un effetto boomerang che dicevamo all’inizio.

 


LEGGI ANCHE: Come fare ricerche di mercato prima del lancio di un prodotto


Esempi del brand stretching

Un esempio di brand stretching potrebbe essere il lancio di un nuovo prodotto in una categoria differente come per il marchio 007 e il primo lancio del suo profumo, nel giro di poco uscirono sul mercato gli smalti. Ad oggi si contano numerosi accessori con lo stesso marchio.

 

Il passo dal brand stretching al brand licensing è davvero breve, non è sicuramente questo il caso, ma basti ricordare ad esempio come la maison d’alta moda Pierre Cardin, concesse la licenza d’uso del marchio a diversi settori che nel tempo ne hanno trasformato l’immagine.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale