single.php

GO

Undy, il chatbot turistico di Aroundly che parla in tre lingue

di  | 

Undy è il primo chatbot turistico che permette agli utenti di interagire sfruttando l’intelligenza artificiale. Il progetto nasce dalla web app di iInformatica Aroundly che consente di condividere i luoghi di interesse o trovare persone che condividono un percorso.

Undy si serve di una rete semantica grazie alla quale riesce a comprendere il linguaggio e a stabilire un dialogo coerente e utile al viaggiatore che utilizza l’app Aroundly, rispondendo in modo dinamico a domande anche non specifiche.

Undy, il chatbot turistico di Aroundly che parla in tre lingue

Il sistema innovativo brevettato dialoga in italiano, inglese e spagnolo,

a differenza di quelli basati su workflow ha un’elevata capacità interattiva e rende umanoide tutta l’esperienza. L’assistente virtuale nasce da un importante lavoro di ricerca compiuto da iInformatica che nel suo team annovera anche esperti di linguistica computazionale.

La società, specializzata in opinion mining, ha già realizzato chatbot per il mondo automotive (Brecav), caseario (Capurso Casearia) e alberghiero (Palazzo Gattini Luxury Hotel) e in passato ha prodotto l’Ain thesaurus, il primo thesaurus per la sentiment analysis per la lingua italiana. A Trapani si attesta come la prima e unica PMI innovativa e annovera altre sedia anche  a Matera e Napoli.

In vista di Matera 2019 mantiene l’interesse per le tematiche di Smart Tourism.

“L’evoluzione dei servizi per il turismo passa dalla mobilità – spiegaVito Santarcangelo, fondatore di iInformatica – grazie ad Undy miglioriamo l’esperienza dei nostri viaggiatori aprendo una nuova dimensione per la customer care, service e satisfaction”.

Sono sempre di più i chatbot utilizzati nel settore turistico e della ristorazione per migliorare l’esperienza del cliente con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Come avevamo detto un po’ di tempo fa, sarebbe stata una delle tendenze del 2018.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale