single.php

GO

“South For Tomorrow”, la call innovation per le startup del Sud Italia

di  | 

Questa volta si ribaltano i ruoli e sono i giovani a ripensare al futuro, ai bisogni degli adulti. Parte “South for Tomorrow”, la prima call per progetti di innovazione del Sud Italia organizzata da AXA Italia, leader mondiali nel settore della protezione, Banca MPS insieme a Impact Hub, Incubatore Certificato di startup di innovazione sociale e uno Spazio di Coworking, pensata per far incontrare i giovani con gli Over 55.

La call di open innovation è indirizzata alle startup del Sud Italia, con sede legale o residenza di almeno uno dei soci nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che potranno presentare le loro idee di innovazione fino al 17 ottobre sul sito di Impact Hub Milano.

 

AXA Italia, Banca MPS e Impact Hub lanciano “South For Tomorrow”: la call innovation per le startup del Sud Italia

Gli startupper e gli innovatori del Mezzogiorno sono chiamati a presentare un’idea nuova di servizi digitali indirizzata a chi ha più di 55 anni, per riflettere sui loro bisogni attuali e potenziali: dalla gestione del tempo libero e del proprio patrimonio, alle diverse modalità di pensare al futuro dei propri figli e nipoti, fino alla cura di se stessi e dei propri bisogni.

 

Nel 2015 oltre il 37% delle 120 mila nuove imprese aperte da under 35 sono state registrate nel Mezzogiorno. Gli imprenditori under 35 sarebbero in crescita con un aumento +66.000 unità, dove risulterebbero almeno 4 imprenditori su 10 del Sud (fonte, realizzato da UnionCamere, 26 febbraio 2016).

È stato stimato che nel corso dei prossimi 25 anni la generazione degli over 55 raggiungerà il momento della pensione. In Italia la popolazione degli over 55 è attualmente del 34,8%, mentre gli over 65 sono il 22%.
Nel 2030, si stima che gli ultra 65enni saranno pari al 26,8% (dati.istat.it).
Parallelamente si registrerà un maggiore interesse all’uso delle nuove tecnologie digitali.

Con“South for Tomorrow” AXA Italia, Banca Monte dei Paschi di Siena e Impact Hub Milano, vogliono sondare i miglior talenti del Sud e sfidarli per ripensare al futuro di quelli che hanno l’età dei loro genitori con lo scopo di creare servizi digitali per migliorare la loro vita durante la pensione. Un investimento forte e concreto verso la giovane imprenditorialità del Sud Italia, con l’obiettivo ultimo di inglobare l’innovazione che è all’esterno e portarla all’interno della Compagnia e della Banca.

 

Al termine della raccolta dei progetti, una giuria di esperti selezionerà i tre finalisti che parteciperanno ad una Focus Week con il team di Impact Hub Milano, durante la quale potranno mettere a punto la loro idea di business in vista della valutazione finale.

La startup vincitrice riceverà un premio di 10.000 euro e seguirà un percorso di incubazione di quattro mesi in una delle sedi del network Impact Hub dislocata nel Sud Italia, ovvero a Bari, Siracusa o Catania. L’obiettivo ultimo è affinare il progetto per integrarlo nell’offerta di AXA Italia.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale