single.php

GO

Preventivo assicurazione auto, una piattaforma ti cerca la polizza al risparmio

di  | 

Siamo agli sgoccioli con le scadenze delle polizze RC auto e ce ne siamo dimenticati? Dovremmo valutare il famoso preventivo assicurazione auto e non abbiamo tempo o tra le diverse offerte non riusciamo a comprendere il vantaggio di una o dell’altra o dove poter risparmiare?
Il settore dedicato all’assicurazione auto e moto si colloca tra le offerte online e l’ufficio fisico, il contatto umano di cui proprio non riusciamo a fare a meno.

Questa tendenza è ancora più forte se si va a prendere in considerazione il solo settore dell’RC auto. In Italia, secondo i dati dell’IVASS, il 92% del mercato del settore danni è ancora nelle mani di agenti e broker assicurativi, mentre solo il 6% del mercato è rappresentato da vendite via internet. Se da un lato quindi, ci si trova ad avere una predominanza dei canali di vendita tradizionali, dall’altro lato la riduzione dei premi nel settore RC Auto (-6,5% nel 2015, secondo i dati IVASS) costringe i singoli intermediari ed agenzie a vedere più polizze e, di conseguenza, a cercare sempre nuovi canali di acquisizione per allargare il proprio portafoglio clienti.

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato anche il campo assicurativo: attualmente il settore è caratterizzato dalla convivenza e competizione del sistema di distribuzione online e di quello ancora preponderante della rete agenziale tradizionale. È una situazione ibrida, di passaggio, fino a quando non faremo davvero tutto online? Nel frattempo una startup ha lanciato un nuovo modo di conquistare le lead del settore assicurativo: tiassisto24 si posiziona a metà strada tra la rete di agenzia tradizionale e i servizi offerti online.

LEGGI ANCHE: Here Maps, Non solo Automotive: la Community crea le città del futuro

Cosa cercano gli automobilisti? Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, vanno alla ricerca del miglior preventivo assicurazione auto o moto, ma cercare nell’infinito mare del web è davvero un’impresa che toglie tempo, e a volte per i più tradizionalisti affidarsi ai preventivi auto online è davvero difficoltoso.
Lo conferma Michele Romagnoli, CEO di tiassisto24, la piattaforma online di assistenza all’automobilista che

“nonostante i cambiamenti e le evoluzioni della tecnologia, un segmento di clienti continuerà comunque a preferire i canali tradizionali, quali agenti locali e broker che sono apprezzati per la loro accessibilità, l’attenzione personale al cliente e le loro competenze”.

 

Preventivo assicurazione auto al risparmio: Nasce il sistema RCAsta

La startup, dopo l’investimento di LVenture Group e FIRA spa – Starthope, ha appena lanciato sul mercato un modello innovativo di distribuzione delle polizze RC Auto che unisce la rapidità delle vendite online, alla sicurezza del contatto umano per le polizze acquistate in agenzia: il sistema RCAsta.

Ma come funziona il sistema RCAsta? La piattaforma web e mobile fornisce servizi per automobilisti a 360°: dalle scadenze, al ricorso delle multe, dagli sconti sulla manutenzione auto al soccorso stradale.

La novità è il metodo di preventivazione:

Ogni intermediario, che ha un profilo sulla piattaforma, può valutare le richieste di preventivo assicurazione auto per gli utenti online che cercano assicurazioni vantaggiose. L’intermediario risponde a quelle che ritiene utili per località, tipo di compagnia o veicolo. Il suo premio entra in competizione d’asta con tutti gli altri preventivi RCA di altri intermediari realizzati per le stesso utente. Il prezzo migliore vince l’asta e viene inviato all’utente, che può terminare, poi, l’acquisto della polizza secondo i metodi tradizionali. Si realizzano così polizze assicurative più vantaggiose per gli utenti che ricevono il miglior prezzo tra le offerte presenti nella rete da un lato, mentre dall’altro gli intermediari che hanno vinto l’asta incrementano il portafoglio clienti.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale