single.php

GO

Perché è importante il Packaging natalizio (ma non solo a Natale)

di  | 

La confezione è l’imballaggio dei prodotti che esprime l’anima stessa del brand, ma il packaging natalizio è un vero rituale. Intervengono diversi fattori a supporto dei valori che veicola il marchio: vista, tatto e odore. E poi c’è l’emozione di aprire la “scatola” per vedere cosa c’è dentro.

Perché è importante il Packaging natalizio (ma non solo a Natale)

Il packaging natalizio è un elemento davvero indispensabile. Nessuna azienda dovrebbe risparmiare e tanto meno a Natale e nelle festività in generale. L’ideale sarebbe “pianificare” una confezione ad hoc per ogni evento stagionale che vesta il brand per l’occasione. Se poi si vuole evitare questa spesa che di solito fanno i brand e megabrand si può optare per un packaging esclusivo e che sia utilizzabile nelle occasioni senza far riferimento necessariamente ad eventi da calendario.

Maggiori saranno le finiture che presenterà la carta (finitura a caldo in oro, carta goffrata, naturale, verniciatura UV, metalizzate, finiture speciali) più trasmetterà il suo valore, la sua forza espressiva, la qualità che avvolge il prodotto. La confezione apre le porte dell’immaginazione. Che esagerazione, dirai! Ti facciamo un esempio per dare una giusta immagine a ciò che vogliamo spiegare, un esempio a caso: il Natale!


LEGGI ANCHE:  7 Tattiche di marketing natalizio: Il booster per il tuo business


L’albero di Natale, i regali sotto l’albero sono lì a stuzzicare sempre la nostra curiosità e più il pacco è particolare più saremo incuriositi. Non è vero? Un regalo di compleanno segue la stessa sorte del Natale, ma ciò che conta è il design pulito ed essenziale che comunica. È la marca che ci emoziona e qualche scatola davvero unica e ben fatta l’abbiamo anche conservata come ricordo o per riutilizzarla in altre occasioni, concordi?

Al di là delle festività il pack può essere scelto per inviare dei doni ai nostri clienti “top” per fare un regalo, dimostrare di aver pensato a loro che sono i nostri affezionati clienti fidelizzati. Che regalo andremo a inserire nella nostra confezione? Be’ qui sarai tu a decidere in base al tuo prodotto o servizio, un consiglio: falli sentire clienti speciali.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale