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Nuovi usi del chatbot per le imprese turistiche

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Si chiama Magellano e il nome ricorda il famoso scopritore della via delle Indie, ma in realtà è un chatbot di Facebook dedicato al turismo.

Come useremo il chatbot? Nuovi usi per le imprese turistiche

L’idea del chatbot e del suo utilizzo applicato al settore ricettivo è di Marketing Informatico che ha ipotizzato un nuovo utilizzo del chatbot per aiutare strutture turistico alberghiero e ristoranti a dialogare in maniera semplice e immediata con i clienti.

Ogni mese sono attivi 1,8 miliardi di persone su Facebook e molti utenti utilizzano il social per cercare pareri e informazioni sulla struttura. Adesso, dalla semplice consultazione, si potrà usare BotMagellano è il chatbot Facebook in grado di creare un database dei tuoi utenti in maniera rapida, semplice ed economica, come fare promozione per eventi e offerte speciali.

Nasce come ottimizzazione di un altro prodotto di punta di Marketing Informatico operativo dal 2016: Bot Facebook, un vero e proprio assistente virtuale capace di rispondere alle domande inviate su Facebook e Messenger in maniera rapida e precisa.
Magellano è un roBOT Facebook  funzionale per tutto il canale Ho.Re.Ca (Hotel, Ristoranti, Cafè ecc.) che permette di collezionare indirizzi Facebook e di semplificare l’interazione con il cliente nuovo che ha la necessità di raggiungere l’albergo.

Il nuovo utilizzo del chat bot prevede un’interazione tra Hotel e cliente nella lingua del cliente, specialmente sui canali online e Social, i più complessi da presidiare e gestire per la maggioranza degli albergatori. Non è solo uno strumento di dialogo con i clienti sulla pagina Facebook, ma si potrà creare un vero database di clienti ai quali inviare offerte, eventi e comunicazioni direttamente sullo smartphone del cliente che invierà notifiche push grazie alla chat di Messenger, proprio come SMS.

 

Facebook e Messenger possono quindi essere trasformati in un canale di promozione e marketing a risposta diretta capace convertire le richieste degli utenti in prenotazioni.

 

Perché le imprese inizieranno a usare il chatbot?

Il chatbot è uno strumento che utilizza la messaggistica istantanea e unisce la facilità della chat social e quindi la familiarità con il vecchio SMS nella semplicità di utilizzo per ottenere vantaggi immediati e aumentare l’engagement con il cliente.

Quali sono i nuovi usi del chatbot?

Il chatbot per le imprese può essere usato per:

Per l’azienda che intende, in generale, utilizzare la livechat sarebbe utile pianificare le possibili azioni secondarie in caso di blocco dell’utente o in caso di domande specifiche per non deludere l’esperienza del cliente.
Certo sarebbe il colmo se un chatbot dialogasse con un altro chatbot, ma come riporta una notizia di qualche tempo fa su IBTimes Italia, a firma di Candido Romano, un chatbot “pensante” riuscì a superare il test di Turing e a “fregare gli umani” facendo credere di essere fatto di carne e ossa.

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