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Nuovi usi del chatbot per le imprese turistiche

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Si chiama Magellano e il nome ricorda il famoso scopritore della via delle Indie, ma in realtà è un chatbot di Facebook dedicato al turismo.

Come useremo il chatbot? Nuovi usi per le imprese turistiche

L’idea del chatbot e del suo utilizzo applicato al settore ricettivo è di Marketing Informatico che ha ipotizzato un nuovo utilizzo del chatbot per aiutare strutture turistico alberghiero e ristoranti a dialogare in maniera semplice e immediata con i clienti.

Ogni mese sono attivi 1,8 miliardi di persone su Facebook e molti utenti utilizzano il social per cercare pareri e informazioni sulla struttura. Adesso, dalla semplice consultazione, si potrà usare BotMagellano è il chatbot Facebook in grado di creare un database dei tuoi utenti in maniera rapida, semplice ed economica, come fare promozione per eventi e offerte speciali.

Nasce come ottimizzazione di un altro prodotto di punta di Marketing Informatico operativo dal 2016: Bot Facebook, un vero e proprio assistente virtuale capace di rispondere alle domande inviate su Facebook e Messenger in maniera rapida e precisa.
Magellano è un roBOT Facebook  funzionale per tutto il canale Ho.Re.Ca (Hotel, Ristoranti, Cafè ecc.) che permette di collezionare indirizzi Facebook e di semplificare l’interazione con il cliente nuovo che ha la necessità di raggiungere l’albergo.

Il nuovo utilizzo del chat bot prevede un’interazione tra Hotel e cliente nella lingua del cliente, specialmente sui canali online e Social, i più complessi da presidiare e gestire per la maggioranza degli albergatori. Non è solo uno strumento di dialogo con i clienti sulla pagina Facebook, ma si potrà creare un vero database di clienti ai quali inviare offerte, eventi e comunicazioni direttamente sullo smartphone del cliente che invierà notifiche push grazie alla chat di Messenger, proprio come SMS.

 

Facebook e Messenger possono quindi essere trasformati in un canale di promozione e marketing a risposta diretta capace convertire le richieste degli utenti in prenotazioni.

 

Perché le imprese inizieranno a usare il chatbot?

Il chatbot è uno strumento che utilizza la messaggistica istantanea e unisce la facilità della chat social e quindi la familiarità con il vecchio SMS nella semplicità di utilizzo per ottenere vantaggi immediati e aumentare l’engagement con il cliente.

Quali sono i nuovi usi del chatbot?

Il chatbot per le imprese può essere usato per:

Per l’azienda che intende, in generale, utilizzare la livechat sarebbe utile pianificare le possibili azioni secondarie in caso di blocco dell’utente o in caso di domande specifiche per non deludere l’esperienza del cliente.
Certo sarebbe il colmo se un chatbot dialogasse con un altro chatbot, ma come riporta l’HuffingtonPost un chatbot “pensante” riuscì a superare il test di Turing e a “fregare gli umani” facendo credere di essere fatto di carne e ossa.

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