single.php

GO

Management per le Startup: il corso CIMS della LUM per i professionisti dell’impresa

di  | 

Imprenditori si nasce, ma a volte si diventa. Nell’ecosistema startup ancor prima di una buona idea serve capire la scalabilità della stessa, imparare a redigere un business plan e un rendiconto finanziario che permetterebbero la sopravvivenza dell’impresa.

Leggi anche: Perché è importante fare un Business Plan quando si avvia un’impresa

La LUM School of Management parte ad ottobre con il corso CIMS-Corso di Innovazione e Management per le Startup Innovative, un Corso di Alta Formazione di Finanza e Management per le PMI dedicato agli startupper, imprenditori, dottori commercialisti ed esperti contabili, ma anche ad avvocati e chi lavora con la gestione d’impresa.
“In Italia l’ecosistema start up vanta attualmente 3.000 startup innovative iscritte nel registro speciale delle Camere di Commercio. Soltanto 20 di queste hanno un fatturato che supera un milione di euro. Una percentuale molto limitata rispetto a Germania, Francia, Olanda e Inghilterra, dove il numero delle startup si aggira di media intorno ai 20 mila e il 45% di esse hanno fatturati superiori al milione. Percentuali superiori si hanno negli Usa, Canada, Israele”.

Il corso CIMS della LUM che partirà il 7 ottobre intende incubare le idee dei partecipanti per trasformarle in startup di impresa all’interno dello spin-off dell’Università stessa per creare reti di idee da presentare ai Venture Capitalist in partnership con la LUM e formare manager qualificati che diano consulenza d’impresa alle startup o imprese.

Una formazione di otto moduli dalla valutazione dell’idea, la progettazione del marketing mix, il business plan e il rendiconto finanziario, fino al lancio e alla presentazione dei progetti.

Il programma del CIMS della LUM Jean Monnet è finalizzato a fornire competenze tecniche di project management i materia di elaborazione, gestione e avvio di impresa, fornire gli strumenti per intercettare gli strumenti di finanziamento a sostegno delle imprese, come presentare un’idea agli investitori, internazionalizzazione del business e fornire competenze tecnico-giuridiche per seguire l’avvio di un’impresa innovativa.

 

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale