single.php

GO

Leader carismatico: le 6 qualità che deve possedere

di  | 

La più importante qualità della leadership, quella per cui si desidera essere ricordati, è sicuramente la capacità di conseguire tutti gli obiettivi prefissati con risultati eccezionali in modo tale da essere una fonte di ispirazione per coloro che vogliono raggiungere lo stello livello.
Attribuiamo la leadership a queste persone perché infondono fiducia in noi stessi e ci ispirano a raggiungere i nostri traguardi personali.
Puoi riconoscere un leader carismatico da queste specifiche qualità:

 

1. Rispetto

Sviluppiamo un’ottima considerazione di coloro i quali possono aiutarci a conseguire i nostri obiettivi prestabiliti. Le persone che lavorano con impegno e costanza, influenzano positivamente chi gli sta vicino, spronandoli a dare il meglio di sé.

 

2. Effetto alone

I leader che creano e gestiscono aziende di successo, sviluppano quello che viene definito “effetto alone”. I loro difetti vengono spesso trascurati, mentre i loro punti di forza sono enfatizzati. Sono percepiti dagli altri come persone in grado di compiere grandi cose.

 

3. Determinazione

I leader carismatici sono coloro che, una volta fissati gli obiettivi, si prefiggono di raggiungerli con molta determinazione e fiducia in se stessi. Sono entusiasti di quello che stanno facendo. Si impegnano totalmente per realizzare qualcosa di importante e utile.

 

4. Responsabilità

Il concetto base della leadership è assumersi tutte le responsabilità, senza nascondersi dietro a delle scuse e senza incolpare gli altri. I leader possiedono il senso di controllo del contesto in cui si trovano, soprattutto nelle situazioni negative. Diventano il tipo di persona che tutti ammirano e rispettano proprio per il loro senso di responsabilità.

 

5. Motivazione

La leadership è la capacità di guidare e motivare una squadra in modo tale da indurre tutti a lavorare per lo stesso obiettivo. Fondamentale per un leader carismatico è comprendere i punti di vista dei componenti del gruppo, formarli efficacemente, individuare e sfruttare il tutto loro potenziale.

 

6. Apprendimento

Il leader è colui che lavora molto su se stesso. Si impegna costantemente per migliorare su diversi aspetti, sia professionali che personali. Quando si è soddisfatti si guarda a un miglioramento con difficoltà. E questo è un errore che i leader carismatici non commetto mai perché sanno che il lavoro su di sè deve essere costante.

 

Ritagliati un po’ di tempo per pensare come un leader carismatico

1. Chiediti ogni giorno “Qual è l’unica cosa che posso fare e che, se fatto bene, farà la differenza per la mia azienda?”
2. Segnati i risultati più importanti che la tua azienda può ottenere e fai in modo che la tua squadra lavori ogni giorno per raggiungerli.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale