single.php

GO

ISMEA, mutuo agevolato per le imprese agricole

di  | 

L’ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, è un ente pubblico che sostiene le aziende agricole nelle fasi di avvio attraverso le misure del primo insediamento, e dell’autoimprenditorialità tramite il mutuo agevolato di accesso al credito per gli under 40 per il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti.

A partire dal 16 maggio 2016 è possibile presentare la domanda per richiedere le agevolazioni attraverso il portale dedicato per il subentro in agricoltura e l’ampliamento delle imprese agricole fino a un massimo di 1,5 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Aprire un’azienda agricola: 5 domande che dovresti farti prima

Il mutuo agevolato per il subentro consiste nella cessione intera dell’azienda agricola da una ditta individuale o società a un’altra costituite da non più di 6 mesi e con azienda cedente con economia sana e che operi da almeno due anni. L’investimento prevede mutui agevolati con tasso zero, della durata minima di 5 anni fino a un massino di 15 anni, con un apporto di risorse finanziarie personali del 25% delle spese ammissibili come riportato in maniera più dettagliata nelle istruzioni applicative.

LEGGI ANCHE: Food Marketing: come scegliere le strategie di business

Il mutuo agevolato per l’ampliamento è ammesso per le imprese attive da almeno due anni alla data della presentazione della domanda e, quindi, non per le imprese in fase di avvio. Prevede un ampliamento, ammodernamento della realtà aziendale agricola già esistente ma non per beni aziendali già esistenti.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale