single.php

GO

Imprese culturali in Puglia, Parte TRACES il programma di ascolto per aiutarle a crescere

di  | 

Dieci tappe di ascolto per comprendere e affiancare le necessità delle imprese culturali in Puglia saranno in partenza con il programma di TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem, organizzato dal Distretto Produttivo Puglia Creativa nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale europea TRACES – TRansnational Accelerator for a Cultural and Creative EcoSystem (finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020).

Imprese culturali in Puglia, Parte TRACES il programma di ascolto per aiutarle a crescere

La prima tappa prevista il 2 ottobre a Lecce presso le Officine Cantelmo è una call per tutti i creativi che prenderanno parte al tour e alla creazione di 5 Local Atelier, che sul modello dei laboratori urbani mirano alla realizzazione di officine della creatività, dove le imprese culturali potranno rintracciare in modalità gratuita tutti i servizi e gli esperti di cui hanno bisogno per crescere.

 

 

Il nostro obiettivo – spiega Cinzia Lagioia Direttrice di Puglia Creativa – è sperimentare modelli efficaci ed efficienti di accompagnamento, incubazione e consolidamento delle start up e di tutte le imprese creative e culturali del territorio. Puglia Creativa ha la necessità di mapparle ed “ascoltarle” per poter attivare delle risposte che siano il più conformi possibili alle esigenze territoriali. Nei prossimi due mesi, pertanto, si svolgeranno dieci incontri di animazione territoriale (due per ciascuna provincia) e si realizzerà una ricerca di natura qualitativa, focalizzata sulle imprese culturali che ammontano a circa 11.900. Non solo analisi, l’obiettivo finale del percorso è quello di dar vita a 5 Local Atelier, delle vere e proprie officine della creatività immaginate come centri servizi, dove le imprese che verranno selezionate, potranno rintracciare tutti i servizi e gli esperti di cui hanno bisogno per crescere, a titolo completamente gratuito.

 

Capofila del progetto l’Università del Salento-Dipartimento di Scienze dell’Economia con due partner italiani, Tecnopolis Parco Scientifico Tecnologico di Bari e il Distretto Produttivo Puglia Creativa e due partner greci, l’Associazione Ellenica di Management e la Camera di Commercio di Achaia.

 

Il programma del tour TRACES del 2 ottobre a Lecce:

Programma:

  • h 16,30: Presentazione del progetto Traces e dei dati sullo stato delle imprese culturali e creative nella provincia di Lecce
  • h 17,00: I creativi siamo noi – pitch di presentazione delle imprese culturali e creative, per partecipare è necessario registrarsi al seguente link
  • h 18,00: Working groups “Di cosa hai bisogno per diventare grande?
  • h 19,00: Conclusioni

Le prossime tappe del tour TRACES:

Lecce (2 ottobre), Foggia (10 ottobre), Taranto (11 ottobre), Bari (17 ottobre) Melpignano (18 ottobre), Massafra (19 ottobre) Monte Sant’Angelo (29 ottobre).

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale