single.php

GO

Il video advertising supera lo spot TV

di  | 

Il video advertising è un trend in continua crescita che sfrutta la potenza emozionale del video, dello storytelling unite al motivo strettamente pubblicitario. Così assistiamo a un calo dei famosi “banner” pubblicitari e una crescita esponenziale del video advertising o video marketing che tiene testa persino allo spot TV.

Il video advertising supera lo spot TV

Perché il video Adv supererebbe lo spot Tv, la causa è da ritrovarsi in diversi fattori:

  • Un consumo esponenziale di video sempre più da mobile
  • I millennials aumenterebbero le percentuali di visualizzazioni video
  • I contenuti del video advertising sfruttano la tecnologia e l’emotività dei video unita al branded content, ovvero contenuti informativi utili per gli utenti e quindi che creano più engagement
  • Un video adv può durare di più di uno spot Tv: è anche la durata a determinare l’engagement
  • Un video advertising inserito in un contenuto editoriale crea più interesse rispetto a un video pre-roll (video in pre-caricamento prima del video o di un contenuto non pertinente)

LEGGI ANCHE:  Marketing e Pubblicità, Come usarli?


Video visti dai millennials dai device

Ma non finisce qui. Il consumo di video è destinato ad aumetare, secondo MOZ, una delle caratteristiche che contraddistinguerebbe Youtube da Facebook come piattaforma per il video advertising sarebbero le “ore di filmato” (misurate dal 2012) viste anziché le “visualizzazioni” a cui anche il social si sarebbe adeguato dal 2016.

Ma anche Facebook, che ha cambiato il suo algoritmo (una volta chiamato Edgerank) ma che farebbe salire nelle newsfeed i contenuti video caricati direttamente sulla piattaforma o post instant article.

Per chi vuole tentare le due strade, ben venga, se fatto nel modo giusto e soprattutto se aumenta l’engagement con i fan o gli utenti, insomma quello che più tecnicamente chiamiamo Ad recall e quindi brand recall ovvero l’efficacia del consumatore di richiamare alla mente un una pubblicità di un brand che riesce a farsi ricordare.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale