single.php

GO

Finanziamenti della Regione Puglia per avviare una nuova impresa

di  | 

Se stai pensando di avviare una nuova attività e hai bisogno di finanziare la tua idea puoi servirti dei finanziamenti della Regione Puglia a fondo perduto e degli incubatori d’impresa a sostegno delle idee imprenditoriali.

 

Finanziamenti della Regione Puglia per avviare una nuova impresa: ecco come fare

– Come ottenere i finanziamenti a fondo perduto

– Quali sono le nuove imprese finanziabili?

– Chi può aiutarmi a capire se la mia idea è finanziabile e a sostenerla?

 

Come ottenere i finanziamenti a fondo perduto

La Regione Puglia mette a disposizione per chiunque voglia aprire una nuova impresa il progetto NIDI per le Nuove Iniziative Di Impresa, come sostegno per l’autoimpiego dei giovani dai 18 ai 35 anni attraverso un contributo a fondo perduto pari al 50% del finanziamento richiesto e un prestito rimborsabile in 60 mesi con un tasso fisso agevolato. Inoltre è previsto un contributo di spese di gestione per i primi sei mesi dall’inizio della tua attività.

 

Quali sono le nuove imprese finanziabili?

Le attività finanziabili sono quelle manifatturiere, che riguardano costruzioni ed edilizia, affittacamere e bed & breakfast, la ristorazione con cucina, i servizi di informazione e comunicazione ma anche le attività professionali, scientifiche e tecniche, di istruzione, di sanità e assistenza sociale non residenziale e molte altre idee d’impresa che sono consultabili direttamente dal bando NIDI .

 

Come capire se la mia idea è finanziabile e come sostenerla?

A sostegno della tua nuova iniziativa intervengono gli incubatori d’impresa presenti in Puglia nella zona che ti interessa e che hanno il compito di:

  • sostenere le idee imprenditoriali anche quelle più complesse e poco intraprese,
  • di trovare delle soluzioni logistiche per non dover affrontare grossi investimenti soprattutto in fase iniziale,
  • di dimezzare costi e i tempi per richiedere i finanziamenti alla Regione
  • di seguirti nella fase di lancio della tua start up aiutandoti a generare profitto dalla tua idea trasformandola in una nuova impresa.

 

Se hai un’idea che vorresti trasformare nel tuo impiego, la Regione Puglia aiuta le nuove iniziative di impresa con i finanziamenti a fondo perduto stanziati per il progresso e lo sviluppo dell’economia del territorio, per sostenere l’autoimpiego e le idee dei giovani pugliesi.

Giornalista e docente di visual e content marketing per le imprese e nei corsi professionali. Si occupa di comunicazione web, graphic design e copywriting.