single.php

GO

Easitaly, arrivano nuovi incentivi a startup e PMI innovative

di  | 

Easitaly è il roadshow di iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Invitalia e Confindustria che da aprile a ottobre girerà l’Italia per presentare le nuove misure per PMI e startup innovative da parte del Governo e delle Regioni. Easitaly continua il suo giro per l’Italia e fa tappa a Bari il 27 maggio.

 

Cos’è Easitaly?

È l’appuntamento che fino ad ottobre 2016 illustrerà gli incentivi nazionali e regionali e sono aperti soprattutto a startupper e imprenditori che vogliono puntare sull’innovazione, a neolaureati e studenti agli ultimi anni di università, ai venture capitalist e agli esperti digitali.
Easitaly è rivolto soprattutto a:

  • start-up e PMI innovative già costituite o in corso di costituzione
  • potenziali startupper, in particolare neolaureati, studenti agli ultimi anni di università,
  • creativi e innovatori, esperti digitali
  • venture capitalist, business angel, hub o acceleratori, docenti,
  • opinion leader

Ogni incontro è articolato:

  • agevolazioni: sessione dedicata alle novità per le imprese innovative, introdotte dal Ministero dello Sviluppo Economico, e agli incentivi nazionali e regionali per l’innovazione
  • success stories: il racconto e l’esperienza diretta delle start-up locali
  • incontri one-to-one: per approfondire i temi trattati

 

Nuove policy per le startup e PMI innovative

Le policy sulle startup innovative (programma scaricabile qui) è stata rinnovata e potenziata nel triennio con i seguenti interventi normativi (Decreto Legge 28 giugno 2013, n. 76, noto come “Decreto Lavoro”, convertito con Legge del 9 agosto 2013, n. 99; Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 3, noto come “Investment Compact”, convertito con Legge del 24 marzo 2015 n. 33) hanno affinato e ampliato l’offerta di strumenti agevolativi previsti dal “Decreto Crescita 2.0”: nel descrivere le misure a sostegno delle startup e delle PMI innovative, questa guida contiene e descrive tali evoluzioni.
Ulteriori misure, anche non direttamente riconducibili al Decreto Crescita 2.0, sono intervenute ad arricchire il quadro normativo a sostegno dell’ecosistema delle startup e, più in generale, dell’imprenditorialità innovativa.
L’appuntamento si svolge presso la sede di Confindustria in via Amendola 172/5 c/o Executive Center alle 11 con ingresso libero. Per l’adesione agli incontri one-to-one clicca qui.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale