single.php

GO

Crescono le startup in Italia? Il rapporto 2017 di fine anno sull’ecosistema imprenditoria giovanile

di  | 

Da quando si parla di startup, si parla di una bolla mediatica, di una crescita lenta e pare lecito chiedersi se in realtà crescono le startup in Italia oppure sono ferme?

Crescono le startup in Italia? Il rapporto 2017 di fine anno sull’ecosistema imprenditoria giovanile

A chiarire i dubbi sull’espansione delle startup italiane è il rapporto MISE pubblicato a dicembre 2017 che evidenzia un resoconto (con tanto di dati) sull’andamento di crescita delle startup in Italia.

Nella classifica top five delle regioni più imprenditoriali che accopagnano l’evoluzione dell’ecosistema startup non c’è la Puglia che però si difende bene con le sue 290 startup (aggiornamento a giugno 2017).

Le startup sono imprese con giovani: 1 su 4 startup ha soci under 35

Molte imprese da luglio 2017 si servono anche della costituzione della startup senza notaio, semplicemente redigendola online senza un notaio in modo del tutto gratuito con un risparmio fino a 2 mila euro. Di sicuro le startup in Italia godono della presenza di giovani nello staff.

Sono imprese più «giovani»: in oltre 1 su 4, la maggioranza dei soci ha meno di 35 anni. (fonte MISE)

L’indagine compilabile online fino al 27 maggio 2016 chiamata #Survey mirava a esaminare non solo il tessuto imprenditoriale italiano più adattabile delle startup rispetto alle grandi aziende consolidate (con più investimenti) ma anche una disamina sociologica sui settori fiorenti, ad esempio quello della ricerca, e sulle modalità di finanziamento che hanno coinvolto il crowdfunding tra le tante altre.

le startup superano il fallimento

Ma il vero problema non risiederebbe nella crescita, comunque costante, ma nel gap con gli altri Paesi da cui si evince che i finanziamenti di taglio maggiore diretti alle imprese non raggiungono uno stadio di sviluppo successivo rispetto a quello di partenza di startup.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale