single.php

GO

5 errori fatali che devi evitare se avvii un’impresa

di  | 

Circa il 50% di tutte le piccole imprese falliscono nell’arco di cinque anni: non è una massima ma provate a pensare alle piccole imprese che vi circondano da vicino e riflettete. La causa principale di questo insuccesso riguarda la negligenza degli imprenditori: trascurano o sottovalutano alcuni punti fondamentali da tenere presente all’avvio dell’attività.
Per aumentare le tue probabilità di successo imprenditoriale è di fondamentale importanza evitare questi 5 errori fatali:

 

1. Non effettuare un’accurata verifica sul tuo prodotto/servizio

Prima del lancio fai già testare il tuo prodotto/servizio: domanda a diverse persone cosa ne pensano realmente e chiedi loro un giudizio sincero sul valore e la qualità.

 

2. Entrare in un settore altamente competitivo senza avere un valore aggiunto

Valuta bene se il tuo prodotto/servizio ha qualcosa in più rispetto alla concorrenza: analizza bene fattori come prezzo, velocità di servizio, design, qualità ecc. Chiediti: Perché dovrebbero comprare il mio prodotto/servizio?

 

3. Non pianificare un budget di spesa

Molte nuove imprese sono state liquidate dopo i primi anni di attività perché avevano sottovalutato le spese correnti. Prepara un elenco dettagliato dei costi aziendali che dovrai affrontare: affitto del magazzino, costi di produzione, numero di dipendenti ecc.

 

4. Assumere personale incompetente

Identifica le funzioni chiave della tua impresa (vendite, logistica, produzione, amministrazione, ecc) e assegna persone qualificate per ciascun settore. Gran parte del successo della tua nuova attività sarà determinato dalla qualità delle persone che assumerai.

 

5. Non investire nel marketing

Il più grande errore che le imprese fanno più e più volte è spendere tutti i loro soldi sullo sviluppo del prodotto e le spese generali senza considerare investimenti sul marketing, fondamentale per valutare il prodotto/servizio rispetto alle esigenze del mercato e per determinare a chi e come vendere.

Abbiamo visto gli errori che possono essere fatali per la tua impresa: se non hai avviato la tua attività sei in tempo per leggere dei consigli pratici e far sì che la tua idea imprenditoriale non sia un fallimento.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale